Il convegno intende rimettere al centro i professionisti come persone, ascoltandone i bisogni, le emozioni e i valori per poter essere protagonisti del quotidiano processo di accoglienza e cura della fragilità. Non si tratta solo di prevenire il burnout o di ridurre lo stress lavorativo, ma di promuovere una cultura del benessere e del lavoro che sia reale, concreta e duratura. Attraverso laboratori e workshop, si offriranno strumenti concreti per affrontare le difficoltà del lavoro quotidiano, migliorare la qualità della relazione d’aiuto e rafforzare la resilienza individuale e di gruppo.
L’evento prevede interventi in plenaria, dedicati al benessere lavorativo, alla multiculturalità degli operatori, alle competenze organizzative, al supporto psicologico, alla leadership e all’etica del lavoro, e quattro workshop, durante i quali si parerà di stress e burnout, dell’assessment delle preferenze tra operatori, del metodo Snoezelen e del ruolo dei professionisti della cura a domicilio.
Programma:
- 24 settembre: sessione plenaria, dalle ore 08:30 alle ore 12:30. Dalle ore 14 alle ore 16 prima edizione dei workshop tematici.
- 25 settembre: sessione plenaria, dalle ore 08:30 alle ore 12:30. Dalle ore 14 alle ore 16 seconda edizione dei workshop tematici.
- Le due plenarie e i workshop sono accreditati singolarmente (accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie e CROAS per gli assistenti sociali, come indicato nel programma).
La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessario effettuare la prenotazione
Per maggiori informazioni www.istitutovismara.it
