A.R.SA.C. si è costituita in data 9.9.1988 con l’adesione dei Gestori privati e pubblici delle Residenze Socio Sanitarie presenti nella Provincia di Cremona e precisamente: n. 19 Fondazioni ONLUS; n. 1 Fondazione; n. 3 Aziende di Servizio alla Persona ; n. 1 Ente Religioso; n. 1 Azienda Speciale Comunale e n. 1 Comune diretto gestore di una struttura socio sanitaria residenziale (R.S.A.).
Gli Associati gestiscono con un particolare impegno dedicato alle persone anziane, diverse unità d’offerta inserite nell’ampia rete cremonese di presidi e prestazioni socio-sanitarie.
La dotazione di strutture organizzate con criteri dettati dalla moderna geriatria ed in piena corrispondenza osservanza della normativa dettata in materia dalla Regione Lombardia assommano a: n. 29 R.S.A. aventi una capacità di accoglienza di n. 3.542 posti letto accreditati/autorizzati; n. 95 posti letto in quattro Nucleo Alzheimer; n. 440 posti letto in Istituti di Riabilitazione; n. 717 posti letto in Residenze per Disabili e n. 55 posti letto per Cure Intermedie, per una offerta totale di n. 4.849 posti letto.
All’attività svolta in regime residenziale si aggiunge la gestione di Centri Diurni Integrati, l’esecuzione di prestazioni di cure a domicilio, in convenzione con l’ASL e con i Comuni.
L’Associazione si prefigge di esercitare funzioni di rappresentanza degli Associati nei rapporti con la Regione, l’ASL, gli Enti Locali e le Organizzazioni Sindacali di categoria, nonché nei confronti degli Enti pubblici in generale per una tutela e promozione dei valori di solidarietà in favore delle persone in condizioni di non autosufficienza.
A questo fine l’Associazione svolge un’azione di coordinamento tra gli aderenti, elaborando e promuovendo proposte e strategie di organizzazione e gestione dei servizi e delle prestazioni in erogazione, volendo concorrere a sviluppare il sistema socio-sanitario con modalità sostenibili, per efficienza, efficacia ed economicità.